20110210

^^ wall-goban and wall-chess ^^

Se siete giocatori di scacchi o di go, o anche solo appassionati di "problemi combinatorici" (per gli orgogliosi del campo calco il fatto di non aver usato "problemi di combinatoria", naturalmente!), ovvero problemini tipo "scacco matto in due mosse" o "il bianco vive", riporto una semplicissima idea di bricolage facilissimamente realizzabile :) che costituisce una validissima, economicissima, e bellissima alternativa al tavoliere magnetico da e non da parete.

Serve:
-foglio di sughero (trovate da castorama a pochi euri, in rotoli);
(-un goban o scacchiera da stampare;)
(-immagini degli scacchi e delle pietre (immagine in questo post) da stampare;)
(-nastro adesivo o colla o qualcosa per tenere il foglio del goban o della scacchiera sul sughero;)
-chiodini per le bacheche di sughero (trasparenti vanno alla grande);

Procedimento:
-tagliate il foglio di sughero se non è già delle dimensioni che volete, stampate il tavoliere, lo attaccate sul sughero (o in alternativa ce lo dipingete direttamente sopra ma sconsiglio), preparate sul cartoncino i pezzi del gioco e li infilzate nei chiodini. Tadan!

L'unica nonbanalità è stampare il tavoliere se lo volete di dimensioni maggiori di un foglio (sennò che gusto c'è?!). Se non volete spendere na cifra in cartoleria....
Se avete Ubuntu scaricate PosteRazor, aprite l'immgine con Gimp e su modifica>DimensioneImmagine mettete quanto la volete grossa (ovvero le dimensioni del coso di sughero), salvate la nuova immagine ridimensionata, riapritela con PosteRazor e stampatela su vari fogli da rimettere insieme.
Se non avete Ubuntu o peggio non sapete cos'è vi informate e ve lo installate ^^