20110115

La coltura della cultura: in internet cresce gratis :)

Si chiamava gigapedia.com, ora se ci clicchi sei automaticamente reindirizzato su library.nu. Un solo dovere: iscriverti ed usarlo. Va subito detto che ai tempi di gigapedia ogni tanto le iscrizioni venivano chiuse, chissà perché, ma solo temporaneamente. Di cosa si tratta, ci-emme-cù? Si tratta di un enorme biblioteca on-line, in parole del popolo: un sito da dove scarichi libri su libri gratis. Biblioteca infatti non è corretto: i libri non li devi riportare ^^.
Su 'sto sito si trova di tutto di più, dai divertenti volumi della collana Evil Genius alle tonnellate di materiale tecnico-scientifico, libri della elsevier, della springer-verlag, della macGraw-Hill... e poi ovviamente romanzi e fumetti e romanzi e tutti i libri più famosi e importanti che si possano desiderare.
Un algoritmo consigliato: ti interessa un argomento, vai su wikipedia (in lingua inglese), peschi qualche titolo che ti stuzzica nella sezione references e fai copy&paste su library.nu..
Ma perché wikipedia in inglese? Beh, innanzitutto perché in generale è moooolto mejo, ma nello specifico qui un argomento và affrontato subito: di libri in italiano se ne trovano pochi (e qui quasi tutti quelli che stavano leggendo quest'articolo decidono che è meglio tornare a fare zapping su youtube..) Al riguardo due cose bisogna dire: 1, gli italiani in quanto parlare inglese fanno cagare e dovrebbero aver cura di impararlo, quantomeno cominciando a guardarsi i film in inglese coi sottotitoli, o appunto usando wikipedia in inglese per leggere sugli argomenti che interessano, con googletranslate a portata di mano; 2, se hai un libro fico che vorresti che tutti leggessero, se ti fai carico della rottura testicolare di scannerizzarlo e lo uploadi su library.nu, stai sicuro che hai fatto una buona azione.
Che altro dire? Assicuro che si trovano davvero dei libri strani, a parte questo tutto 'sto parlare di cultura lo so, lo so, è na palla.