20110329

Sindrome o non sindrome? L'ineffabile te gusta

Da qui e qui, passando per di qui, viene da chiedersi: dov'è la cazzata? Nell'articolo linkato, "Padre e figlia si ritrovano dopo 28 anni e fanno un figlio", si cita la Genetic sexual attraction definendola malattia, ma per quanto la nozione di malattia sia ben definita quanto quella di normalità, come gli psicologi troppo bene sanno, tale affermazione mi risulta un evidente atto di pura ignoranza; moreover, viene detta essere una sindrome, ma per quest'ultima affermazione, seppure si disconosce essere la GSA una patologia, la questione appare un momento più sottile. Cominciamo col notare che relativa pagina di wikipedia linkata non si fa menzione di tale parola; dalla pagina italiana linkata vediamo che

Con sindrome si intende, in medicina, un insieme di sintomi e segni clinici (quadro sintomatologico), che può essere dovuto a più malattie od a più eziologie.

In merito a questo concetto, sono diffuse almeno due eccezioni semanticamente sbagliate, ma di uso comune anche in ambito medico:
  • si intende con sindrome un quadro la cui eziologia non è nota.
  • il termine sindrome viene utilizzato spesso per indicare una malattia rara (la cui eziologia è però spesso ben precisa), perché il quadro sintomatologico è di difficile interpretazione.

E ok. Postulando di potersi fidare della sponda medica della wikipedia italiana (perché si sa, la wikipedia inglese sulla matematica taglia la coda ai cavalli, quella italiana sulla storia è piena di minchiate, etc etc), in nessun modo appare di poter classificare la GSA come sindrome, tutt'al più lo è invece il normale effetto Westermerck, su cui linko un FANTASTICO sito (W i GEEK!), e se non l'avete ancora fatto cominciate a usare gli aggregatori di feed RSS, ovviamente intendo quello della google, e iscrivetevi ai feed del sito.
Cmq, tante chiacchere per dire che il sito l'ha sparata. lol
Ah, c'è un post-scriptum: perché sopra dico che lo status di sindrome di un fenomeno non patologico è comunque in discussione? Non mi sento competente abbastanza da affermare che non esiste sindrome corrispondente ad uno stato propriamente non patologico. Suggerimenti al riguardo?