20110409

Guardami nell'occhio..



Tra le persone si suole dire che ci si guarda negli occhi; lo sguardo tuttavia si focalizza su un punto preciso. Si può far caso che mentre si conversa con una persona, quando si è lontani si possono guardare tutte e due gli occhi contemporaneamente poiché rientrano nell'area della messa a fuoco visiva, ma quando si è vicini in verità ci si concentra su un solo occhio. 
Si sa che alcune persone tendono a guardare l'interlocutore mezzo agli occhi, nel famoso "terzo occhio", e che la cosa può dare all'osservato l'impressione di "essere trapassato dallo sguardo" o di essere trasparente all'altra persona; in particolare la cosa viene insegnata nei corsi di persuasione (una semplice googlata dà valanghe di materiale al riguardo, vedi ad esempio questo sito se cerchi ad esempio così).
A parte questi casi, è dovere chiedersi
  1. se genericamente le persone tendano a concentrarsi più su un occhio che su un altro, e ovviamente non si può notarlo su se stessi dato che si è vigili e consapevoli al riguardo, per cui l'inconscio si nasconde con pudore.. Che forse la scelta sia casuale?
  2. se le persone tendono a fissarsi nello stesso occhio speculare: se all'altro lo si guarda nel destro, si verrà da esso guardati nel sinistro, a specchio? Sembra naturale..
Che brutta cosa, non si deve dire "guardami negli occhi" ma "guardami nell'occhio"!